Purtroppo uno dei nostri amici, Giacomo Gatì insieme alla moglie Antonina , Az. Agr. Montalbo produttrice di caprini dal latte della capra girgentana, a Campobello di Licata, ha subito un grave danno.
Domenica 4 Luglio un suo vicino di terreno ha dato fuoco a delle sterpaglie secche per fare un po’ di "pulizia" e creare un po’ di desero in più nei nostri terreni già aridi – come ha sottolineato Giacomo. Il vicino – troppo vicino – non è stato molto abile nel domare quel fuoco che si è trasformato in incendio e ha distrutto l’ovile e il laboratorio di trasformazione mettendo in pericolo le stesse capre che solo grazie alla rapidità d’azione di Giacomo si sono salvate dall’incendio. Le fiamme hanno minacciato anche la casa dove vive Giacomo con sua moglie ma fortunatamente non ci sono stati ulteriori danni.I vigili del fuoco sono intervenuti un’ora e mezza dopo essere stati avvertiti, così Giacomo e Antonina non hanno potuto fare altro che sedersi e guardare l’incendio che distruggeva il lavoro di una vita.
Siamo veramente dispiaciuti e vicini ai nostri cari amici. Ma siamo anche molto arrabbiati per quel che può succedere a causa dell’incuria e della stupidità – non credo ci sia una parola più adatta – di alcune persone che non hanno a cuore la propria terra e non hanno rispetto per il lavoro e il sudore delle persone che in essa e con essa vivono.
Grazie Giacomo e Antonina per sapere guardare sempre avanti.
Noi siamo qui e vi siamo accanto.
Per conoscere meglio l’esperienza dell’Az. Agr. Montalbo li trovate ogni 2 settimane in Viale Francia a Il Barattolo oppure sul sito http://www.aziendamontalbo.it/